Dice la legge

Prescrizione multe: tempi, notifiche e ricorsi

0
Prescrizione multe come funziona

Le multe non sono sempre valide a priori, ma devono rispettare determinati vincoli di notifica e contestazione: in caso contrario, cadono in prescrizione. Ecco tempi, notifiche e ricorsi.

Prescrizione multe: tempi

Le multe hanno una “durata”, come prescrive l’art. 209 del Codice della Strada: al termine della loro validità, oppure nel caso in cui notifica o contestazione presentino errori, cadono in prescrizione.

Il primo caso avviene dopo 5 anni dalla data in cui avete commesso l’infrazione: nel caso in cui arrivi una contravvenzione o una cartella esattoriale dopo 60 mesi non sarete tenuti a pagarla. Ricordate però che ogni sollecito di pagamento comporta l’annullamento di questo termine, facendo ripartire di nuovo il conteggio.

Nel secondo caso la multa cade in prescrizione dopo un ricorso intrapreso per contestarla: per farlo sono però necessari eventuali vizi di forma del verbale, come modello auto o targa sbagliata, documento incompleto o illeggibile, eccetera.

A ogni modo, quando una multa va in prescrizione diventa di fatto nulla ed è possibile non pagarla o, eventualmente, contestarla: solitamente ciò accade più spesso per quelle violazioni che non vengono notificate immediatamente, come le rilevazioni di eccesso di velocità con autovelox, e nel caso di superamento dei 90 giorni di tempo per la notifica.

Prescrizione multe: ricorsi

Se ricevete una sanzione già caduta in prescrizione perché non rispettosa dei vincoli previsti dalla legge, potete contestarla: per farlo serve un ricorso al giudice di pace o al prefetto.

Nel primo caso dovrete procedere entro 30 giorni dalla notifica, pagando da un minimo di 43 euro per importi fino a 1.043 euro, oppure una commissione fissa di 27 euro più contributo variabile (da 43 a 237 euro).

La richiesta al Prefetto è gratuita (eccetto l’eventuale Raccomandata) e prevede la cancellazione della multa se viene accolta, ma se venisse negata dovrete pagare il doppio: a questo punto potrete comunque rivolgervi al giudice di pace così da contestare la decisione.

Attenzione: ricevendo una multa mentre guidate un’auto a noleggio ricordate che la notificazione delle sanzioni prevede termini di prescrizione leggermente differenti.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge