Dice la legge

Revisione auto falsa: quali sono i rischi

0
revisione auto falsa quali sono rischi

Sottoporre un veicolo a revisione è obbligatorio per legge, dunque fare i furbi non paga e anzi costa sanzioni e conseguenze pesanti: ecco quali sono i rischi per chi fa eseguire (e porta a termine) una revisione auto falsa.

Cos’è la falsa revisione auto

Come saprete la revisione auto è un controllo periodico del veicolo che tutti i proprietari devono rispettare seguendo precise scadenze, a differenza del tagliando auto che è sempre consigliato ma facoltativo.

Solitamente il problema riguarda chi non sottopone i veicoli al controllo periodico obbligatorio, ma cosa succede se anziché non farlo il proprietario dell’auto trova un meccanico compiacente che attesta una falsa revisione?

Ottenere una falsa certificazione della revisione auto vuol dire aggirare la normativa presente nel Regolamento di attuazione del nuovo Codice della Strada: è importante sapere che le parti soggette a controlli sono:

  • l’impianto elettrico (proiettori e indicatori di direzione)
  • il telaio (carrozzeria, portiere, serbatoio, serrature)
  • lo sterzo (cuscinetti, stato meccanico e fissaggio)
  • gas di scarico e rumori
  • le cinture di sicurezza
  • i freni (a pedale e a mano)
  • la visibilità (specchietti, parabrezza e lunotto).

Queste verifiche sono fondamentali per un corretto controllo periodico, ma quali sono le conseguenze previste dalla legge per chi richiede e concede un certificato di revisione falso?

Le sanzioni per falsa revisione auto

Chi sceglie di sottoporre l’auto a una falsa certificazione della revisione rischia una multa da 422 a 1.697 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione, con conseguenze anche per chi ha prodotto il falso certificato, visto che sarà accusato del reato di falso in atto pubblico.

Vi ricordiamo inoltre che saltare la revisione auto vi espone alla sanzione amministrativa di almeno 173 euro (121,10 euro se pagata entro 5 giorni); la multa è raddoppiabile in caso di revisione omessa più volte, mentre chi circola con un veicolo sospeso dovrà pagare almeno 1.998 euro (1.398,60 entro 5 giorni). Ricordate che non è più previsto il ritiro della carta di circolazione visto che viene annotato sullo stesso che la vettura non potrà circolare fino al superamento della revisione, e solo per recarsi a fare la revisione.

Importante: non sono previste responsabilità penali per chi acquista l’auto con la revisione falsa se non è a conoscenza della situazione.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge