Guide pratiche

Come risalire al proprietario dalla targa auto

0

Sapere a chi appartiene un’auto può essere fondamentale in diverse occasioni: ecco come risalire al proprietario partendo dalla targa del veicolo.

Risalire al proprietario dalla targa dell’auto gratis: è possibile?

Uno dei metodi più sicuri per identificare il proprietario di un veicolo è sicuramente prendere nota del numero di targa: in seguito a un incidente potete rivolgervi alle forze dell’ordine e alla compagnia assicurativa, ed essi vi aiuteranno a risalire al nominativo, ma in casi meno gravi, o solo per curiosità, come potete usare la targa auto per scoprirne il proprietario?

Internet, in questi casi, è sicuramente la soluzione più immediata per risalire al proprietario dalla targa: ricordate, però, che le informazioni che riuscirete a trovare gratuitamente non sono certo come effettuare una visura a pagamento al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). In particolare, le informazioni che potete trovare gratis riguardano principalmente l’anno d’immatricolazione e la cilindrata, oltre all’eventuale copertura assicurativa attiva, revisione superata e il pagamento del bollo.

Per identificare il proprietario di un’auto dalla targa tramite smartphone dovete, prima di tutto, scaricare dal vostro store l’app che preferite tra quelle che offrono questo servizio, e optare per i servizi aggiuntivi a pagamento: spesso però il costo richiesto per utilizzare tutte le funzioni dell’app è più elevato rispetto ad una visura al PRA, il cui costo è 6 euro. Se optate invece per l’utilizzo di un sito web, considerate che la procedura è pressoché la stessa. 

Ricordate che questi servizi sono perfettamente legali e anonimi, quindi il proprietario del veicolo di riferimento non verrà mai informato della cosa.

Targa auto: risalire al proprietario con la visura al PRA

La scelta migliore è sempre quella di scoprire a chi appartiene un numero di targa tramite il PRA: in questo caso, potrebbe comunque tornarvi utile internet, con l’apposito servizio del sito web dell’Automobile Club d’Italia.

Il costo per usufruirne è di 6 euro ed è possibile pagare:

  • con carta di credito (tradizionale o ricaricabile)
  • mediante pagoPA
  • con il vostro account PayPal, se ne possedete uno

Per portare a termine la visura ufficiale, basta compilare i vari campi disponibili, ovviamente compresi della targa del veicolo di riferimento, e attendere il caricamento (solitamente immediato) del documento.

In alternativa, potete sempre rivolgervi direttamente all’Ufficio Provinciale ACI del Pubblico Registro Automobilistico, oppure a un’agenzia di pratiche auto, ma pagando un prezzo maggiore e comprensivo delle commissioni (a discrezione del titolare).

Nello specifico, grazie alla visura del PRA, oltre ai dati anagrafici del proprietario, potrete scoprire dettagli tecnici della vettura, come:

  • marca e modello della vettura;
  • numero del telaio;
  • cilindrata e kilowatt;

Vedrete anche diversi dettagli giuridici, ad esempio:

  • la data dell’atto di vendita e quella dell’iscrizione al PRA;
  • l’eventuale presenza di un fermo amministrativo o ipoteche.

Attenzione: ci sono casi in cui non è possibile risalire al proprietario della targa di un’auto, come quando si tratta di veicoli a noleggio o in leasing. In questo caso i dati che riscontrerete sono quelli relativi alla società proprietaria.

Un’ultima accortezza: sappiate che è consentito effettuare solo tre visure al giorno con lo stesso codice fiscale (che andrete ad inserire al momento della compilazione della richiesta sul sito).

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche