Dice la legge

ZTL Verona: la mappa completa

0
ZTL Verona

La ZTL di Verona è un’area interdetta al traffico normale che viene controllata da specifiche telecamere: ecco cosa c’è da sapere per transitarvi senza rischiare multe.

Come funziona la ZTL Verona

La Zona a traffico limitato di Verona è stata istituita nel 1997 per limitare il traffico nel centro storico: in quest’area, l’accesso e la circolazione dei mezzi su ruote è limitato a orari prestabiliti, oltre che a determinate categorie di utenti. Possono circolare liberamente biciclette, ciclomotori e motocicli a due ruote, a cui sono poi riservate zone dedicate per la sosta.

Questa ZTL dal 2005 è controllata da varchi elettronici che verificano l’accesso dei veicoli in modo da individuare quelli non autorizzati: nelle vie che vedrete qui sotto sono presenti telecamere capaci di inquadrare le targhe delle auto per scattarne una foto, subito inviata al Centro di Controllo Varchi della Polizia Municipale. Qui vengono effettuati i controlli incrociati con i dati relativi ai permessi rilasciati, e nei casi di mancata corrispondenza tra essi scattano le sanzioni.

ZTL Verona, la zone incluse

La ZTL di Verona Freccia destra è delimitata dall’ansa interna dell’Adige, tra il Ponte Scaligero di Castelvecchio e Ponte Aleardi, Via Ponte Aleardi, Via Pallone, Largo Divisione Pasubio, Via degli Alpini, Piazza Bra, Via Roma, Via Daniele Manin, Vicolo San Silvestro e Corso Castelvecchio.

I varchi di accesso videosorvegliati sono invece dislocati nella zona del lungadige Rubele e Panvinio, oltre che in Via Leoni, Via Malenza, Via Cantore, Via Dogana, Via Fratta, Via Nizza, piazzetta Municipio, ponte Garibaldi e riva San Lorenzo.

Inoltre, dal 1° febbraio 2019 sono attivi altri 3 varchi in uscita per il controllo delle uscite fuori fascia oraria, in Via Nizza, ponte Garibaldi e a fianco del Municipio.

Orario e giorni di funzionamento della ZTL Verona

Le telecamere che riprendono le autovetture sono disattivate per l’accesso alla ZTL di Verona senza necessità di permesso solo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13.30 + dalle 16 alle 18, oltre che sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 13.30.

Oltre a questi accessi, l’ Amministrazione consente il passaggio dal lunedì al venerdì, dalle 20 alle 22, a un massimo di 150 utenti preventivamente registrati sul portale dei servizi per la Mobilità dedicato.

Grazie alla registrazione, gli utenti potranno associare le autovetture al proprio profilo, inserendo al massimo 2 targhe, così da poter accedere alla ZTL fino a 3 volte in un mese (per targa): per farlo servirà la prenotazione del transito nella ZTL, effettuata il giorno stesso. Gli utenti potranno anche controllare gli accrediti e le prenotazioni già effettuate, oltre che cancellarle senza cumularle nel monte dei 3 transiti permessi.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge