Curiosità

Guida in stato di ebbrezza: negli Usa mai più al volante ubriachi, ci pensa la tecnologia

0
guida-stato-ebbrezza-USA-mai-piu-volante-ubriachi-pensa-tecnologiajpg

La guida in stato di ebbrezza potrebbe non rappresentare più un problema negli USA. È stato infatti introdotto dal pacchetto infrastrutture di Joe Biden l’obbligo di installare sulle auto un dispositivo in grado di bloccare il veicolo automaticamente nel caso in cui il conducente abbia bevuto troppo.

Si tratta di uno specifico obbligo per i produttori di automobili che dovranno montare i sistemi di monitoraggio sui nuovi veicoli così da evitare che si parta alla guida dell’auto dopo aver alzato troppo il gomito.

Il sistema Interlock, ovvero una specie di etilometro installato in auto, ha già funzionato in Nuova Zelanda dove a partire dal 2018 è diventato obbligatorio. Si stima che nel 2020 i dispositivi anti alcol per la guida sicura abbiano impedito in ben 37.061 casi ai guidatori un po’ alticci di utilizzare il proprio veicolo.

Guida in stato di ebbrezza, l’obbligo del dispositivo dal 2026

Negli Usa non si arriverà a questo prima del 2026 e attualmente la tecnologia da utilizzare deve essere ancora specificata. Sono allo studio diversi sistemi per non far partire l’auto in caso di possibile guida in stato di ebbrezza che non richiedono nessuna azione da parte del conducente, come ad esempio l’installazione di sensori a infrarossi sul pulsante di accensione o sul volante.

In alcuni Paesi europei è già richiesta la presenza dei dispositivi di blocco in caso di rilevazione di un tasso alcolemico non consentito solo su alcune categorie di veicoli, come gli autobus e i pullman. In realtà tutti i nuovi veicoli dovranno essere progettati per consentire una connessione ad un dispositivo di blocco anche in Europa, ma non avverrà di default, bensì quando sarà richiesto da un tribunale o quando una Casa Automobilistica deciderà di farlo in maniera autonoma sulle proprie auto.

In Italia attualmente ricordiamo che superando il tasso alcolemico di 0,5 grammi/litro lo stato di ebbrezza è accertato e il reato è commesso. E provocando un incidente durante la guida in stato di ebbrezza è previsto il raddoppio delle sanzioni con l’aggravante di fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni (sempre se intestato a voi). Inoltre, se il valore del tasso alcolemico supera 1,5 grammi/litro, la patente di guida è sempre revocata.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità