Curiosità

Auto più divertenti da guidare: la classifica

0
Le auto più divertenti da guidare

Le auto emozionano, piacciono e vanno veloci: ecco quelle più divertenti (secondo noi).

Le 10 auto più divertenti da guidare

È praticamente impossibile prendere in esame tutti i veicoli esistenti per scegliere in modo oggettivo quali siano le più belle, ma è possibile fare un elenco di alcune tra le auto più divertenti da guidare.

Ecco una piccola classifica: noterete che si tratta di auto molto diverse tra loro, ognuna con le sue caratteristiche uniche che esamineremo sotto.

  1. Ferrari Portofino
  2. Mazda MX-5
  3. Toyota GT 86
  4. Alfa Romeo Giulia
  5. Seat Leon Cupra R
  6. Honda Civic Type R
  7. Mini John Cooper Works
  8. Opel Adam
  9. smart fortwo
  10. Mercedes Slk

Classifica auto divertenti da guidare: Top 3

Iniziamo con la Ferrari Portofino, una Gran Turismo ad alte prestazioni con carrozzeria coupé-cabrio prodotta dal 2018 dalla Casa del Cavallino Rampante: gli stilisti di Maranello si sono ispirati alla celebre 365 GTB/4 Daytona della fine degli anni Sessanta, aggiungendo però particolari stilistici che richiamano la 812 Superfast. Il motore è come sempre il “pezzo forte”, un V8 biturbo Ferrari F154 BE da 3855 cm³ disposto longitudinalmente all’anteriore, da 600 cavalli: c’è davvero da divertirsi!

La Mazda Mx-5 è invece una roadster prodotta fin dal 1989, che ha da sempre un enorme successo: è addirittura nel Guinness dei primati come la sportiva 2 posti più venduta del mondo ed è davvero divertentissima da guidare grazie al motore brillante, al peso contenuto e alla sua posizione un po’ in stile “go-kart”.

Passiamo alla Toyota GT-86, simile alla Subaru BRZ, una sportiva 2+2 sviluppata congiuntamente da Toyota e Subaru, prodotta nello stabilimento Subaru dal 2012: nello stesso anno è stata scelta come auto of the year dalla rivista TopGear. Il motore? Un 2.0 cc benzina 4 cilindri boxer aspirato dotato sia d’iniezione diretta che indiretta.

Classifica auto divertenti da guidare: le altre

Passata la Top 3, inseriamo in classifica Alfa Romeo Giulia e Seat Leon Cupra R, due auto molto diverse tra loro ma contraddistinte da un animo sportivo e da un aspetto “aggressivo”. In quarta posizione c’è la famosa Honda Civic Type R, un “mostro” di divertimento dotata, nell’ultima versione, di un motore 2.0 cc da 320 cavalli con un triplo scarico in grado di produrre un rombo che scatena adrenalina pura.

Tra le auto più divertenti da guidare non può certo mancare la Mini, nella versione John Cooper Works, con l’inconfondibile rombo sordo e fino a 306 cavalli di potenza. Piccola, scattante e “cattiva”, davvero molto divertente da guidare!

Continuiamo con 2 piccole, Opel Adam e smart fortwo: queste rientrano nella nostra classifica perché, pur non essendo troppo veloci, sono molto agili nel traffico, e sono quindi molto piacevoli da condurre.

Scopri le smart usate disponibili sul nostro sito!

Concludiamo con la più elegante della selezione, cioè la Mercedes Slk, una roadster con tetto ripiegabile in metallo: SLK è la sigla di Sportlich (sportiva), Leicht (leggera) e Kompakt (compatta), e nelle sue versioni più prestanti riserva grandi sorprese al suo pilota.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità