Dice la legge

Segnali stradali di pericolo: quali sono e come riconoscerli

0
Segnali di pericolo

I segnali stradali sono davvero molti e anche se li hai studiati per prendere la patente, un ripasso è sempre utile. In particolare, in questo articolo ci occupiamo dei segnali stradali di pericolo: quali sono, come riconoscerli, che forma hanno, cosa significano.

Segnali stradali di pericolo: forma e quali sono

I segnali stradali di pericolo sono facilmente riconoscibili perché:

  • hanno forma triangolare, tranne la Croce di Sant’Andrea
  • uno dei vertici è verso l’alto
  • il bordo è rosso
  • il simbolo è nero
  • lo sfondo è bianco o giallo: nel primo caso, il segnale è sempre valido mentre in caso di sfondo giallo si parla di un segnale temporaneo, posizionato in occasione di un cantiere

Quando puoi trovare un segnale di pericolo stradale? Il segnale triangolare di pericolo viene normalmente posizionato a 150 metri dall’inizio della zona da segnalare: potresti trovarlo anche a una distanza diversa, ma deve essere specificata in un pannello integrativo posto sotto lo stesso.

Ora che sai come riconoscerli in generale, andiamo ad approfondire i principali significati dei segnali stradali di pericolo.

Segnali di pericolo stradali: cosa significano

Andiamo ora alla scoperta dei principali segnali di pericolo utilizzati nella segnaletica verticale italiana.

segnali stradali pericolo cunetta dosso strada deformata

  • Segnale di cunetta: la cunetta è un tratto di strada avvallato, ossia dove c’è una discesa seguita da una salita. Per via della conformazione della strada, in caso di piogge intense potresti trovare degli allagamenti: dovrai quindi prevedere l’eventuale presenza di acqua e fango. Inoltre, è necessario moderare la velocità, così da mantenere il controllo dell’auto ed evitare che le sospensioni vengano danneggiate.
  • Segnale di dosso: il dosso è un tratto di strada dove c’è una salita seguita da una discesa, e può essere sia naturale che artificiale, come quelli che si trovano nei centri abitati per far rallentare i veicoli. In caso di dosso, la visibilità è limitata quindi dovrai rallentare. Inoltre, è importante ricordare che sui dossi sono vietate la fermata, la sosta, la retromarcia e l’inversione di marcia. Anche il sorpasso è vietato nel tratto in salita, a meno che tu non stia guidando su una strada a senso unico o a doppio senso ma con due corsie per senso di marcia. Il segnale di dosso può essere integrato con un cartello che indica la velocità da mantenere.
  • Segnale di strada deformata: indica che la strada è in cattivo stato e il fondo è irregolare; questo comporta che le auto, sia quella che stai guidando che quelle che provengono dal senso opposto, potrebbero sbandare. In questi casi dovrai prestare particolare attenzione e moderare sempre la velocità, non solo per la tua sicurezza, ma anche per salvaguardare le sospensioni.

segnali stradali pericolo curva pericolosa destra sinistra doppia curva pericolosa

  • Segnale di curva pericolosa a destra o sinistra o doppia curva pericolosa a destra o a sinistra: questi segnali sono posti prima di una curva o di una doppia curva pericolosa, ossia tratti di strada pericolosi per via della limitata visibilità. Possono essere integrati da cartelli che riportano la scritta tornante, ossia una curva di circa 180°, di solito piuttosto comune in montagna. In questi casi, dovrai procedere a velocità moderata.

segnali stradali pericolo passaggio livello barriere semibarriere croce sant andrea

  • Segnale di passaggio a livello con barriere o semibarriere: questo segnale di pericolo indica la presenza di un passaggio a livello con barriere. Oltre al segnale, è presente anche un pannello distanziometrico, con tre, due o una barra rossa obliqua a seconda dei metri che separano dal passaggio a livello, una luce rossa fissa o due luci rosse lampeggianti e, quando le barriere si stanno chiudendo, potrebbe esserci anche un segnale acustico che ti avverte devi fermarti. In caso di presenza di questi segnali dovrai rallentare, così da prepararti a fermarti in caso di barriere chiuse.
  • Segnale di passaggio a livello senza barriere: questo segnale è presente in caso di passaggio a livello senza barriere. Come nel caso precedente, è accompagnato dalle luci rosse, dal pannello distanziometrico e dal segnale acustico: in prossimità del passaggio a livello dovrai rallentare così da poter arrestare il veicolo senza difficoltà in caso di luci rosse lampeggianti e/o segnale acustico acceso.
  • Croce e Doppia Croce di Sant’Andrea: questi segnali sono posti dopo il segnale di passaggio a livello senza barriere, prima dei binari, e segnalano la presenza di un binario o più di un binario. Come per i casi precedenti, sono presenti le luci rosse e il segnale acustico.

segnali stradali pericolo attraversamento tranviario pedonale ciclabile

  • Segnale di attraversamento tranviario: segnala la presenza di una linea tranviaria non regolata da semafori ed è presente sia nei centri abitati che fuori; anche in questo caso procedi moderando la velocità.
  • Segnale di attraversamento pedonale: è posizionato a 150 metri dall’attraversamento pedonale, sia su strade urbane che extraurbane, e ne segnala la presenza; se ci sono pedoni che attraversano dovrai sempre dar loro la precedenza.
  • Segnale di attraversamento ciclabile: segnala l’attraversamento di ciclisti e, anche in questo caso, dovrai sempre dare loro la precedenza quando passano sul tratto di strada a loro riservato. Anche questo segnale è posto sia su strade urbane sia su strade extraurbane, a 150 metri dall’attraversamento ciclabile.

segnali stradali pericolo cunetta dosso strada deformata

  • Segnale di discesa pericolosa: segnala una discesa presente nel senso di marcia, la percentuale indica la pendenza; in questi casi tieni a mente che gli spazi di frenata aumentano quindi dovrai moderare la velocità e procedere con una marcia bassa, così potrai sfruttare il freno motore.
  • Segnale di salita ripida: segnala una salita presente nel senso di marcia, la percentuale indica la pendenza; come nel caso precedente, è consigliabile procedere con una marcia bassa.
  • Segnale di strettoia simmetrica, asimmetrica a destra e asimmetrica a sinistra: segnala che la carreggiata si restringe sia a destra che a sinistra o solo su uno dei lati, il destro o il sinistro. Quando sono presenti questi segnali devi procedere a velocità moderata e fare particolare attenzione. Dopo il segnale di strettoia simmetrica, potrebbe essere presente il Segnale di diritto di precedenza nei sensi unici alternati o Dare precedenza nei sensi unici alternati: se vuoi approfondire, ecco il nostro articolo dedicato ai segnali di precedenza.

segnali stradali pericolo ponte mobile banchina pericolosa strada sdrucciolevole

  • Segnale di ponte mobile: segnala una strada mobile; può essere accompagnato da un cartello che indica gli orari in cui il ponte è in movimento, da un pannello distanziometrico e da luci rosse lampeggianti che, se accese, segnalano che dovrai arrestare l’auto.
  • Segnale di banchina cedevole: indica la presenza di un tratto di strada con banchina cedevole, con il conseguente pericolo di cadere nella cunetta presente a lato della strada. Per evitare ogni rischio, ricordati sempre di non guidare costeggiando eccessivamente il margine destro della strada.
  • Segnale di strada sdrucciolevole: segnala un tratto di strada che, in occasione di particolari condizioni meteo, può diventare viscido e scivoloso. Spesso questo segnale è integrato da pannelli che indicano cosa può portare a questa condizione di pericolo, come ad esempio pioggia e ghiaccio.

segnali stradali pericolo bambini animali domestici selvatici

  • Segnale attenzione bambini in zona: segnala che si è in prossimità di luoghi frequentati da bambini come scuole, giardini, campi da gioco ecc. Ricordati quindi di procedere a velocità moderata e con prudenza.
  • Segnale animali domestici o selvatici vaganti: indica che sul particolare tratto di strada che si sta attraversando potrebbero esserci animali domestici o selvatici, in questi casi procedi con prudenza.

segnali stradali pericolo doppio senso circolazione

  • Segnale di doppio senso di circolazione: indica che un tratto di strada, da senso unico, diventa a doppio senso di marcia; incontrerai quindi veicoli che procedono nel senso opposto e dovrai procedere con prudenza.
  • Segnale di circolazione rotatoria: segnala un’intersezione tra due o più strade regolata da circolazione rotatoria. Questo cartello è presente sia sulle strade urbane, sia su quelle extraurbane.

segnali stradali pericolo sbocco molo argine materiale instabile caduta massi

  • Segnale di sbocco su molo o argine: segnala il pericolo di cadere in acqua da un molo, da una banchina del porto, dall’argine di un fiume. In questi casi dovrai guidare con prudenza, soprattutto di notte.
  • Segnale di materiale instabile su strada: segnala la presenza di pietrisco sulla strada. Il pericolo è che questo materiale possa essere “lanciato” dai veicoli che transitano sulla strada, quindi procedi a velocità moderata e mantieni una maggiore distanza dai veicoli che ti precedono. Inoltre, quando è presente pietrisco sulla strada, dovrai tenere presente che anche l’aderenza ne risente, con aumento del pericolo di sbandare.
  • Segnale di caduta massi da destra o sinistra: preannuncia che potrebbero cadere massi da destra o da sinistra e che potresti trovarne alcuni sulla carreggiata. Ricordati di viaggiare a velocità moderata, in modo da evitare eventuali massi sulla strada. In ogni caso ricordati di non sostare in prossimità delle pareti rocciose, quando presente questo segnale.

segnali stradali pericolo semaforo orizzontale verticale

 

  • Segnale di semaforo con dischi in verticale: presegnala la presenza di un semaforo con dischi posti in verticale. Questo cartello è presente sia su strade urbane che extraurbane e il disco giallo può essere sostituito da una luce gialla lampeggiante. In presenza di questo segnale dovrai rallentare, così da poterti fermare per tempo.
  • Segnale di semaforo con dischi in orizzontale: presegnala la presenza di un semaforo con dischi posti in orizzontale. Questo cartello è presente sia su strade urbane che extraurbane e il disco giallo può essere sostituito da una luce gialla lampeggiante. In presenza di questo segnale dovrai rallentare così da poterti fermare per tempo.

segnali stradali pericolo aeromobili forte vento laterale incendio

  • Segnale di presenza aeromobili: segnala la possibilità di rumori forti e abbagliamenti dovuti alla presenza di aerei a bassa quota. Questo cartello è posizionato in prossimità di aeroporti o piste di decollo o atterraggio.
  • Segnale di forte vento laterale: presegnala la possibile presenza di forti raffiche di vento laterale. Questo cartello si può incontrare su ponti, viadotti o all’uscita di gallerie, dovrai prestare molta attenzione.
  • Segnale di pericolo di incendio: presegnala zone o boschi a rischio incendio.

segnali stradali pericolo generico

  • Segnale di altri pericoli: questo segnale che riporta un punto esclamativo nero serve per segnalare un pericolo generico, non rappresentato attraverso un segnale specifico. Insieme a questo segnale è sempre presente un pannello integrativo che, tramite un simbolo o un testo, spiega di quale pericolo si tratti. In alcune situazioni di emergenza potrai notare che il segnale non è accompagnato da alcun cartello: in questi casi rallenta e procedi con prudenza.

Con questa carrellata generale sui principali segnali stradali di pericolo potrai guidare con più attenzione e meno rischi.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge