Guida all'acquisto

Tesla Model Y: prezzo e caratteristiche del SUV elettrico

0
Tesla Model Y prezzo e caratteristiche

Attesa nell’estate 2021, Tesla Model Y nella sua versione europea sarà costruita e venduta con caratteristiche tecniche proprie: ecco prezzi e particolarità del SUV che prende spunto dalla Tesla Model 3.

Design e interni di Tesla Model Y

motore e prestazioni

La nuova Tesla Model Y europea è attesa dalla metà del 2021 e sarà la versione SUV compatto della Model 3: il suo aspetto esterno ne richiamerà infatti le linee, complice la totale assenza della mascherina frontale e la presenza della sottile presa d’aria nella parte bassa del paraurti, con lo stemma Tesla affiancato dai gruppi ottici. Le fiancate sottolineano i volumi massicci dell’auto grazie alle nervature laterali che l’attraversano dall’avantreno alla coda, dove si trovano i fari posteriori integrati nel portellone, su cui è presente la seconda “T” argentata posizionata sotto al piccolo spoiler.

La Model Y avrà dimensioni perfette per competere con i migliori SUV compatti: lunga poco più di 4,7 metri, larga 1,62 e alta 1,92, l’auto garantisce un’ottima abitabilità, con spazio per ospitare fino a 7 passeggeri, oltre al bagagliaio molto spazioso che con i sedili posteriori reclinati raggiunge la capacità massima di 1.841 litri.

In generale, gli interni si presentano con lo stesso aspetto minimal degli altri modelli Tesla, pieni di tecnologie all’avanguardia come il volante a tre razze con 2 soli pulsanti, gli unici comandi fisici a bordo: il vero protagonista degli interni è però il grande touchscreen da 15” che permette di controllare tutte le funzionalità dell’auto.

Motori e prestazioni di Tesla Model Y

Tesla Model Y design e allestimenti

La nuova Tesla Model Y è proposta nelle versioni Long Range e Performance, entrambe alimentate dalla batteria da 75 kWh con 2 motori elettrici, uno sulle ruote anteriori e uno su quelle posteriori.

La più prestante è la Performance, che coi suoi 512 cavalli (377 kW) consente al crossover elettrico di sfrecciare fino a 241 km/h con uno scatto da 0 a 100 che avviene in soli 3,7 secondi. La Long Range è quindi la meno potente, ma garantisce un’autonomia superiore a 500 km con una sola ricarica. In questo caso la potenza si ferma a 440 cavalli (324 kW), la velocità massima a 217 km/h e lo 0-100 km/h si assesta sui 5,1 secondi.

Gli avanzati sistemi di assistenza alla guida della Model Y comprendono l’Autopilot di serie, che permette all’auto di sterzare, accelerare e frenare automaticamente in base alla presenza di veicoli e pedoni. Spendendo 7.500 euro in più è possibile raggiungere il livello più completo, che include la funzione Navigazione che garantisce la guida automatica nella gestione di svincoli autostradali, incroci e sorpassi, cambio di corsia, Autopark (parcheggio parallelo e perpendicolare) e Summon (parcheggio e recupero automatico del mezzo).

Allestimenti e prezzi di Tesla Model Y

Come vi abbiamo anticipato esistono solo 2 versioni della Tesla Model Y, con altrettanti allestimenti, Long Range e Performance.

In entrambi i casi la dotazione di serie è molto ricca e include, tra le altre cose, pilota automatico, cruise control, sensori parcheggio posteriori, climatizzatore automatico, cerchi in lega da 21’’, controllo arretramento in salita e sospensioni ribassate.

I prezzi della Model Y partono dai 63.980 euro della Long Range fino ai 71.980 euro della Performance. Per averla 7 posti servono invece 3.200 euro in più.

Un appunto: nuova Model Y nella sua versione europea non sarà una riproposizione della versione americana ma una vettura totalmente rivista. A renderlo noto è proprio il numero 1 del brand, Elon Musk, durante una visita all’area vicina a Berlino per la nuova Gigafactory dell’azienda californiana.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto