Curiosità

Alleanza Stellantis-Mercedes, la produzione di batterie avrà un nuovo colosso

0
Alleanza Stellantis-Mercedes produzione batterie

Automotive Cells Company (ACC), società costituita da Stellantis e TotalEnergies per la produzione di batterie, avrà ora un alleato in più, niente meno che Mercedes. I tre partner, ognuno con un terzo della quota, si impegneranno ad aumentare la capacità industriale di ACC ad almeno 120 GWh entro il 2030, raddoppiando la capacità produttiva nei siti europei. L’alleanza Stellantis-Mercedes darà modo al costruttore tedesco di sostenere le strategie di espansione di ACC fornendo tecnologie e competenze produttive.

Si parla di un investimento di oltre 7 miliardi di euro per la creazione di un’azienda leader a livello europeo nella produzione di batterie agli ioni di litio. E ACC lo farà avvalendosi delle competenze specifiche di tre partner di primissimo piano:

  • Total, che attraverso la controllata Saft vanta oltre 100 anni di esperienza nel settore delle batterie;
  • Stellantis, che punta a diffondere una mobilità sostenibile garantendo quella libertà di movimento per tutti che ha fatto la fortuna di molti dei brand di cui il nuovo gruppo è proprietario;
  • Mercedes, che può fare affidamento su conoscenze approfondite sviluppate dal proprio centro di ricerca e sviluppo e che ha competenza in molte delle tecnologie di ultima generazione anche in campo dell’elettrificazione.

Alleanza Stellantis-Mercedes, competenze tecniche e più sinergie

L’ingresso di Mercedes Benz in ACC aiuterà l’Europa a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell’ambito della mobilità, garantendo la sicurezza di approvvigionamento di un componente chiave per l’industria delle auto elettriche. Lo sottolineano le tre società partner nella nota congiunta.

Questa nuova partnership ci consente di garantire la fornitura, di trarre vantaggio dalle economie di scala e di fornire ai nostri clienti batterie dalla una tecnologia superiore. Inoltre, potremo contribuire a garantire che l’Europa rimanga al centro dell’industria automobilistica, anche nell’era dell’elettrificazione“, commenta Ola Källenius, ceo di Daimler e Mercedes-Benz.

L’ingresso di Mercedes Benz dimostra la credibilità della nostra iniziativa presa un anno fa con Stellantis e sosterrà chiaramente la nostra ambizione di creare un campione europeo di batterie” aggiunge Patrick Pouyanné, presidente e ceo di TotalEnergies.

Per il ceo di Stellantis, Carlos TavaresL’annuncio di oggi è il passo successivo del nostro piano per diventare i capofila del settore automobilistico, con tutti i 14 marchi impegnati a offrire le migliori soluzioni completamente elettrificate e in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Questa partnership si basa sulla condivisione di competenze tecniche e sinergie di produzione e garantisce che Stellantis continui a indicare al mondo come muoversi nella maniera più efficiente, conveniente e sostenibile

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità